Tra i miei dischi che preferisco,non può non esserci Getz/Gilberto.
Alcune tracce sono famosissime,come, The girl from Ipanema e Desafinado. Getz/Gilberto è un concentrato di talenti, Stan Getz, Joao Gilberto, poi al piano Antonios Carlo Jobin , e non per ultima la moglie di Gilberto, Astrud Gilberto, ( purtroppo deceduta quest’anno nel 2023),che quasi per caso si trova a cantare in questo disco.



La versione inglese di “The girl from Ipanema”, da sicuramente quel successo internazionale al brano, fino a portare il disco ad essere tra i più venduti in assoluto nel Jazz.
Ritornando all’album,Getz/Gilberto è sicuramente uno delle massime vette raggiunte dalla Bossa Nova, non bisogna dimenticare i precedenti Jazz Samba, del 1962, e Jazz Samba Encore!, che hanno fatto da apripista a a quest’album.
Nell’album João Gilberto suona magistralmente la chitarra,e il sassofonista Stan Getz mette in risalto tutta la sua capacità nel contribuire in modo fondamentale a fondere perfettamente Jazz e samba.
Non bisogna dimenticare che Stan Getz prima nel 62 con Jazz Samba, dove era presente Desafinado, e aveva gettato le basi piu’ che solide al proseguimento di uno stile musicale che si sarebbe imposto oltre che culturalmente anche commercialmente.
Stavamo dimenticando chi ha scritto queste canzoni, Vinicius De Morales insieme ad Antonio Carlos Jobin che nell’album suona il pianoforte.
Due nomi che il destino, insieme hai precedenti,fa incontrare per suggelare un capolavoro artistico.

In questo video Astrud Gilberto canta The girl from Ipanema con molta classe,accompagnata al sassofono da Stan Getz.
Getz/Gilberto quindi si deve conoscere,sedersi sul divano ed ascoltarlo,lasciandosi trasportare dalla stupenda melodia della Bossa nova.
Lascia un commento